Albert – Orme

Si chiama Albert, ha 20 anni e il 27 aprile 2018 ha realizzato un sogno: quello di pubblicare un album con una grande etichetta discografica. Complice la partecipazione al programma tv di Real Time Da qui a un anno, il giovane cresciuto tra cantautorato italiano e rap ha, infatti, rilasciato il progetto Orme, disco piacevole e snello contenente sette tracce.

Il pubblico televisivo lo avrà conosciuto proprio sul piccolo schermo nel salotto di Serena Rossi, nella puntata andata in onda venerdì 27 aprile, giornata che certamente Leonardo (vero nome di Albert) terrà ben segnata sul suo calendario personale.

Dalle idee originarie alla lavorazione in studio, per 365 giorni il giovane talento ha visto concretizzarsi l’ambizione coltivata fin dal progetto autoprodotto Alter Ego (2016).

Ad accettare la sfida e credere in lui è stata Warner Music per cui l’album Orme viene reso disponibile anche in una speciale versione autografata in esclusiva per Amazon.

A colpire fin dal primo ascolto è l’attenzione alla scrittura, eredità delle influenze musicali (ci sono Edoardo Bennato e Fabrizio De André così come Fabri Fibra e Bassi Maestro) ma anche frutto di una sensibilità personale che arriva fino alla scelta di titoli solo di una parola, piana nell’accentazione e di due sillabe. Mica banale trovare termini che riassumano suggestioni di un’intera canzone.

«Mi piacerebbe arrivare sia al pubblico giovane sia a quello più adulto», ci ha confessato Albert nella nostra intervista, occasione per conoscerlo meglio. E capire quali sono le sue Orme. Guarda il video completo anche sul nostro canale YouTube.

I worked with:
Andrea Amati, Leonardo Benedettini
Stream:
Spotify
Category:
Date: